Sopravvivere non basta: migliorare la qualità della vita

Una buona qualità di vita non la si ottiene solo con la buona pratica medica, benché non sia possibile conseguirla quando questa manchi. La qualità di vita dipende sempre di più dall’economia del paese in cui si vive, dalle risorse sociali, dalla organizzazione della salute, dal supporto familiare, da un buon lavoro, dall’intelligenza degli amici e dal background culturale. Il coping con i molti aspetti di una malattia che colpisce l’intero organismo richiede un notevole sforzo per il paziente, il medico e gli infermieri. Per i pazienti con CKD bisogna avviarsi verso una cura globale e personalizzata nella quale i psicologi, psichiatri e i lavoratori sociali hanno un ruolo specifico. Comunque la salute non può essere protetta con l’attuale quota di prodotto interno lordo. Non ci dovrebbe essere nessun ruolo per gli amministratori della salute che tagliano le spese destinate alla salute dei pazienti ed al personale che la protegge. Abbiamo bisogno di una nuova generazione di economisti sanitari capaci di assegnare il giusto ai bisogni dei malati. In una società che invecchia la spesa sanitaria e sociale merita di essere riconsiderata. I modelli del passato costruiti in Europa nelle giovani società dopo la seconda guerra mondiale non sono più adeguati.

Leggi tutto il documento.

* * * * *

La GMR – il patronato della Presidenza della Repubblica