La Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e la Società Internazionale di Nefrologia (ISN) hanno lanciato la Giornata Mondiale del Rene:

• per aumentare la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e della sua associata morbilità e mortalità cardiovascolare
  • per attirare l’attenzione sull’urgente necessità globale di una diagnosi precoce e della prevenzione delle nefropatie croniche ed hanno proposto che la Giornata Mondiale del rene sia fissata, ogni anno, nel secondo giovedì di marzo.

Diagnosi precoce e prevenzione sono i temi di questo giorno inaugurale.

L’International Federation of Kidney Foundations ha dato mandato di organizzare la giornata mondiale del rene in Italia alla Fondazione Italiana del Rene ONLUS, che ha assolto questo compito in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia. Entrambe le Società hanno richiamato l’attenzione su questo evento, auspicando che molti – Enti, Associazioni o Persone – promuovano incontri e manifestazioni sul tema della giornata e avviino programmi di screening nella popolazione generale o almeno in gruppi di persone ad alto rischio nefrologico.

A Torino, giovedì 9 marzo,
ore 9-12,30,
presso l’Ospedale Molinette,
Aula di Medicina Interna, corso Dogliotti,
si è tenuto un Seminario di studi nefrologici su:
 “Prevenzione e diagnosi precoce in nefrologia. Necessità di attuazione e possibilità di sviluppo”

La GMR 2006

Una Giornata Mondiale del Rene è quanto mai necessaria per aumentare la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e della sua associata morbilità e mortalità cardiovascolare, e per lanciare un messaggio sull’urgenza di affrontare la pandemia globale di malattie renali e di malattie cardiovascolari associate.

Molte malattie renali, e l’ipertensione arteriosa che ne può essere causa, sono spesso diagnosticate tardivamente. Non è anche raro che, dopo la diagnosi, il trattamento non sia ottimale o non sia affatto eseguito. Eppure si tratta di diagnosi semplici e abbiamo terapie capaci di prevenire e controllare bene sia le malattie renali sia quelle cardiovascolari.

La Giornata Mondiale del Rene, lanciata dall’International Federation of Kidney Foundations (IFKF) e dalla Internazional Society of Nephrology, svolta il 9 marzo 2006, si ripeterà ogni anno.

La Fondazione Italiana del Rene ONLUS intende assolvere in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia il compito affidatole dalla IFKF di organizzare la Giornata Mondiale del Rene e, per il prossimo anno, chiama sin d’ora a raccolta enti, associazioni e persone per la promozione di incontri e manifestazioni e avvio di screening.

Download:

.