Con l’aumento della temperatura, per mantenere sani i nostri reni, diventa essenziale idratarsi. La National Kidney Foundation spiega che il fabbisogno idrico giornaliero può cambiare in base allo stato di salute di ogni persona. 

In linea generale il fabbisogno di liquidi giornaliero di una donna è di 2 litri e di un uomo è di 2,5 litri, ma cosa fare se non senti la sete?

Trova l’acqua che ti piace

È un luogo comune pensare che l’acqua che beviamo è inodore e insapore. Questa affermazione, per quanto teoricamente corretta, non tiene conto che l’acqua che beviamo  contiene sali minerali provenienti dalle rocce che questa attraversa prima di affiorare in superficie. Prova diversi tipi di acqua e trova che ha il sapore che più ti piace.

Stimola la tua sete con le spezie

Alcune spezie, escluso il sale, possono aiutarti a stimolare la tua sete. Condire il tuo cibo con le spezie o mangiare un pezzettino di cioccolato molto fondente ogni tanto può aiutarti a bere di più.

Mangia cibi ricchi di acqua

Alcuni alimenti contengono più acqua di altri e permettono di idratarti più facilmente. Il Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione spiega che alcuni cibi come frutta e ortaggi sono composti dall’85% di acqua. La tabella qui sotto indica i dieci alimenti più ricchi di acqua, aumenta il consumo di questi alimenti specialmente in estate.

 

Alimenti Grammi di acqua per 100 grammi di prodotto
Cetrioli 96,5 g
Lattuga da taglio 95,6 g
Ravanelli 95,6 g
Cocomero 95,3 g
Cicoria da taglio, coltivata 95 g
Pomodori pelati in scatola (frutti più succo naturale) 94,7 g
Zucca gialla 94,6 g
Cardi crudi 94,3 g
cicoria witloof o indivia belga 94,3 g
Fiori di zucca 94,3 g

Infusi, tè e caffè

Una valida alternativa all’acqua possono essere gli infusi, le tisane, il tè o il caffè d’orzo bevuti caldi o freddi. Queste bevande, se non sconsigliate dal medico, sono un’ottima fonte di liquidi aromatizzati al sapore che più ti piace.

L’idratazione aiuta a prevenire ma va sottolineato che alcune persone con insufficienza renale potrebbero dover limitare l’importo di acqua e non aumentarlo. È sempre importante consultare il nefrologo e nutrizionista / dietista che conosce lo stato di salute dei tuoi reni prima di seguire i consigli trovati online.

Aiutaci a sostenere le iniziative di prevenzione e analisi precoce, dona ora!