La malattia renale cronica è una patologia silente: una persona può perdere fino al 90% della funzione renale prima di soffrire di qualche sintomo e scoprire la malattia. Nella maggior parte dei casi, i sintomi di malattia renale si manifestano solo negli stadi più avanzati o addirittura nella fase terminale che precede l’inizio della dialisi.

Inoltre, mentre alcuni sintomi sono specifici e direttamente correlati al danno renale, altri interessano tutto l’organismo, condizione che viene definita sindrome uremica. I principali segni e sintomi di malattia renale cronica comprendono:

• gonfiore a mani e piedi (edemi)
  • sensazione di stanchezza e/o debolezza
  • difficoltà di concentrazione
  • presenza di sangue nelle urine (ematuria)
  • riduzione dell’appetito
  • disturbi gastrointestinali (anoressia, nausea e vomito, alito uremico, alterazioni dell’alvo)

Tenuto, quindi, conto che la malattia renale cronica nelle fasi iniziali è spesso asintomatica, la diagnosi precoce rimane un elemento essenziale per prevenire e rallentare la progressione della malattia.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

COME FUNZIONANO

I FATTORI DI RISCHIO