Storia FIR

La storia della nostra ETS iniziò in un giorno comune del 2000.

Il presidente della IFKF (International Federation of Kidney Foundations) Joel D. Kopple ed il Professor Vittorio E. Andreucci si misero a discorrere su come migliorare il dialogo in Italia fra esperti di malattie renali, malati e loro familiari.

Nacque così l’idea di fondare, anche nel bel paese, un ente aperto a tutti, pazienti e medici: si sarebbe chiamata Fondazione Italiana del Rene (FIR).

La nascita vera e propria della nostra organizzazione ebbe luogo il 20 Novembre 2001, in uno studio notarile di Via dei Mille n°16 a Napoli.

Lo statuto definitivo della FIR venne firmato ed adottato nel 2003.

Da quell’anno si iniziò a lavorare, come facciamo oggi, su tutte le attività facenti parte della nostra missione.

FIR Notizie

Nonostante l’approvazione dello statuto definitiva sia avvenuta solo nel 2003, i nostri fondatori iniziarono molto prima ad adoperarsi per aiutare le persone a comprendere meglio la loro malattia.

Ad esempio, nel Novembre 2002, fu stampato il primo numero del nostro periodico FIR Notizie (collegamento interno alla pagina), ricco di articoli scientifici, divulgativi ed anche ricette.

Con una tiratura iniziale di 500 copie, il periodico ha continuato ad essere scritto e letto fino alla fine del 2014.

In quell’anno abbiamo scelto di modernizzarci, adottando la tecnologia ed i Social Media, anche se il nostro mezzo di comunicazione preferito continua ad essere la conversazione diretta.

Iniziative

Nel tempo, la nostra influenza sul territorio è molto cambiata.

Questo grazie all’aiuto delle sezioni regionali e di altre associazioni amiche con le quali abbiamo avuto il grandissimo piacere di collaborare.

Un grande momento di dialogo, al quale partecipiamo da ancora prima del 2006, è la Giornata Mondiale del Rene.

Ci siamo fatti sentire anche in televisione, alla radio e nei reparti di nefrologia e dialisi dei maggiori ospedali italiani

Tutto grazie ai vari presidenti che hanno seguito con cura la FIR dal 2001 fino ad oggi.

Il futuro

Le nostre attività continuano a cambiare.

Oggi siamo impegnatissimi nella creazione di infografiche e video che permettano alle persone nefropatiche di gestire la propria vita, anche stando comodamente sedute davanti ad un computer o un Tablet.

La partecipazione agli eventi ed alle manifestazioni in tutta Italia resta comunque qualcosa a cui non possiamo rinunciare. Perciò, speriamo di  incontrarvi lì!