Oltre a essere correlata a specifiche malattie renali che cronicizzano, come tutte le malattie croniche anche la malattia renale è legata ad alcuni fattori di rischio, modificabili e non.

Di conseguenza, una strategia efficace per contrastare l’insorgenza di una malattia almeno in parte prevedibile è di adottare adeguate misure preventive, volte a correggere tutti i fattori di rischio modificabili con lo stile di vita o con un’adeguata gestione medica e le opportune terapie, vale a dire:

• seguire una dieta sana, riducendo l’apporto di sodio
  • limitare il consumo di alcol
  • mantenere il peso forma
  • praticare esercizio fisico
  • incoraggiare la cessazione del fumo di sigaretta
  • controllare la pressione arteriosa e la glicemia, seguendo le indicazioni del medico in merito alla terapia ed effettuando le visite di controllo.

Il controllo di tutti questi fattori ha, inoltre, un impatto positivo su molte altre malattie croniche quali diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, anch’esse potenziali cause di malattia renale cronica. Diverse ricerche hanno, infatti, evidenziato che le persone che soffrono di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari hanno una probabilità maggiore di soffrire anche di malattia renale cronica.

FATTORI DI RISCHIO PER MALATTIA RENALE CRONICA

Conoscere e tenere sotto controllo i diversi fattori che possono causare la malattia cronica renale è il primo passo per giungere a una diagnosi precoce, prevenire l’insorgenza di complicanze e ritardare la progressione.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

COME FUNZIONANO

I SINTOMI