La malattia renale cronica è una malattia complessa, ma alcuni campanelli d’allarme sono facilmente individuabili.

In particolare, è importante rivolgersi al proprio medico ed eseguire una valutazione della funzione renale se si appartiene a una delle seguenti categorie:

• persone sopra i 65 anni
  • ipertesi o con malattie cardiache
    (per es. scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ecc.)
  • diabetici
  • obesi
  • persone con storia familiare di nefropatia.

Ricorda che, anche se non appartieni a uno di questi gruppi, ci sono molti altri fattori e condizioni cliniche che possono causare la malattia renale cronica e che la diagnosi precoce è un elemento essenziale per prevenire e rallentare la progressione della malattia.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

COME FUNZIONANO

I SINTOMI