Soffrire di una malattia renale vuol dire tenere ogni giorno sotto controllo tantissimi aspetti della vita quotidiana. Tra questi anche il contenuto di micronutrienti, fra i quali vale la pena citare il sodio, il potassio, il fosforo negli alimenti e così via.
Se è semplice esprimere a parole questo concetto, è molto meno facile mettere in pratica ogni giorno le indicazioni del proprio dietista, nutrizionista e nefrologo.
La piramide alimentare del fosforo
Fortunatamente, dei piccoli schemi e disegni possono aiutare molto a facilitare la vita di tutti i giorni.
Per semplificare, ad esempio, la modulazione del fosforo negli alimenti, per la dieta di tutti i giorni, il team costituito dal Professor Adamasco Cupisti, dalla Prof.ssa Piccoli e dalla Dr.ssa D’Alessandro ha creato una serie di materiali ad hoc.
I materiali citati sono tratti da un più ampio studio, consultabile in lingua inglese a questo indirizzo: The “phosphorus pyramid”: a visual tool for dietary phosphate management in dyalisis and CKD patient.
Scarica la piramide
A noi della Fondazione Italiana del Rene è stato permesso di diffondere una parte del materiale, non solo all’interno della nostra pagina Facebook, ma anche qui nel sito web.
Potete scaricare cliccando qui il PDF del materiale: Piramide Alimentare del fosforo negli alimenti – D’Alessandro Piccoli Cupisti
Fateci sapere se vi è stata utile nella nostra pagina Facebook ufficiale o nei commenti!