L’autunno è arrivato, con i suoi colori caldi ed i suoi prodotti della terra così ricchi di proprietà nutrizionali, perciò abbiamo deciso di inaugurare con questa stagione una nuova rubrica mensile: le ricette del venerdì. Ecco la prima, quella della panzanella settembrina.

Un antipasto leggero creato per sfruttare al massimo gli ortaggi tipici del cesto della spesa di settembre-ottobre.

Continuate a seguirci perché ogni ultimo venerdì del mese vi proporremo una nuova ricetta da gustare con i vostri cari, anche se dovete affrontare ogni giorno una malattia renale.

Panzanella Settembrina aproteica

Ingredienti:

• 100 g di zucca
  • barbabietola precotta 50 g
  • 50 g di insalatina mista
  • 50 g di pane aproteico
  • 1/2 cucchiaio di senape francese
  • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale (un pizzico, sempre tenendo conto della quantità giornaliera consentita)
  • pepe

Preparazione panzanella:

zucca dagliata a cubetti per panzanellaSbucciare la buccia e tagliarla a cubetti. Versare in una pentola con acqua fredda.

Lessare per qualche minuto cercando di evitare che si sfaldi.

Lessare per qualche minuto a parte anche la barbabietola , ma solo nel caso sia stata precotta al vapore (è possibile reperire l’informazione leggendo l’etichetta sulla confezione).

Nel frattempo, tagliare il pane aproteico a pezzetti.

Poi porli in una pirofila ed irrorare il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

In seguito mescolare e porre in forno a 200°C (o nel fornetto elettrico con la funzione grill) finché il pane non risulta dorato.

Preparare la vinaigrette per la panzanella.

Prima di tutto mettere la senape francese in un barattolo.

Allo stesso modo aggiungere l’aceto, il pepe, un pochino d’olio ed il sale (tenendo conto della quantità giornaliera consentita dalla propria dieta).

Chiudere il barattolo e scuotere il tutto con forza. Shakerare finché la vinaigrette non risulta amalgamata.

Mettere a parte l’insalata in una ciotola capiente.

Aggiungere le barbabietole scolate e asciugate tagliate a fettine.

Appena il pane è pronto aggiungere anche questo all’insalata ed aggiungere pure la zucca scolata e raffreddata.

Poi condire con la vinaigrette preparata precedentemente.

Valori nutrizionali (1 porzione):

Nutrienti Valori nutrizionali
Energia, Kcal 416
Proteine, g 2.8
Grassi, g 29.3
Carboidrati, g 37.6
Fibre, g 2.5
Fosforo, mg 66
Sodio*, mg 87
Sale*, g 0.2
Potassio° 300
*Il valore indicato tiene conto anche del pizzico di sale eventualmente aggiunto.
°Tiene conto della quota di potassio perso con la bollitura della zucca e della barbabietola.

Non ci resta che dirvi… Buon appetito e buon autunno!

Volete consultare altre ricette pensate appositamente per combattere l’insufficienza renale senza perderci in gusto?

Potete visitare anche la sezione apposita Ricette del nostro sito web.

Trovate tante altre idee anche nella sezione alimentazione del nostro blog.

Buona lettura!

Ricette e consigli nutrizionali a cura di: Dottoressa Claudia D’Alessandro. Biologa e dottoressa in dietistica.