sopravvivere non è abbastanza 2018 - locandina Fondazione Italiana del rene non official - sorriso

Anche quest’anno, esperti di moltissimi campi medici e non si riuniranno in varie sedi europee per sopravvivere non è abbastanza 2018.

Nato nel 2007, è un insieme ampio e variegato di incontri dal carattere internazionale, dedicati alla discussione costruttiva di temi essenziali per tutto il mondo della nefrologia e della medicina in generale.

Sopravvivere non è abbastanza 2018: i focus

Ogni anno, l’evento affronta questioni di tipo filosofico-morale, molto sentite da tutti gli attori del settore medico, nefrologico ma non solo.

Anche in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2018 verranno trattati argomenti come l’etica del trapianto, i suoi effetti psicologici sul paziente ed i suoi cari, l’attesa del dono.

Verranno approfonditi anche altri concetti controversi tra i quali quello della qualità della vita per la persona in dialisi e le ripercussioni o la dipendenza dalla macchina per la sopravvivenza in ogni nefropatico grave.

Date di incontro e gli ospiti

Anche quest’anno i convegni si svolgeranno i varie città Europee, a partire da Atene il 3 Marzo 2018.

Si snoderanno anche in città italiane come Messina, Brindisi, Caserta, Campobasso, Varna e Napoli, che da tempo ospita la manifestazione.

Gli incontri avranno luogo nelle date più prossime alla Giornata Mondiale del Rene 2018, prevista per l’8 Marzo.

Saranno ospiti e partecipanti attivi pazienti, associazioni di categoria, medici, nefrologi più specificatamente, economisti, filosofi e molti altri.

Potranno partecipare tutti gli addetti ai lavori, di qualsiasi branca professionale o ideologica, interessati ad esprimere costruttivamente il proprio punto di vista sui temi centrali.

Tutto questo per garantire una qualità della cura che veda la salute del paziente nefropatico a 360°.

Maggiori informazioni in merito ai luoghi, le date e agli argomenti specifici di ogni incontro possono essere reperiti nel programma dell’evento dettagliato qui sotto.

Scarica subito il programma .pdf cliccando sul link: Sopravvivere non è abbastanza – Survival is not enough 2018 – Programma degli eventi e partecipanti